GPDR – Identificazione delle priorità di conformità

Le categorie dei dati, i processi aziendali e loro caratteristiche sono gestiti in ReShua in maniera combinata per garantire la “compliance” al GDPR.

A tal proposito abbiamo individuato le seguenti categorie di dati:

  • Nome e Cognome utente
  • Email utente
  • Codice fiscale utente
  • Partita Iva utente
  • Indirizzo account PayPal utente
  • Indirizzo account Stripe utente
  • Dati carta di credito utente
  • Anagrafica utente
  • Messaggi inviati e ricevuti dall’utente
  • Commenti agli articoli del blog
  • Recensione dei prodotti

Alcune di queste categorie rientrano nelle Informazioni Personali Identificabili:

  • Nome e Cognome utente
  • Email utente
  • Codice fiscale utente
  • Partita Iva utente
  • Indirizzo account PayPal utente
  • Indirizzo account Stripe utente
  • Dati carta di credito utente
  • Anagrafica utente
  • Commenti agli articoli del blog
  • Recensione dei prodotti

Le altre invece rappresentano informazioni non identificabili, n? visionate per l’esecuzione del servizio, a meno di esplicita richiesta di supporto pervenuta dall’utente.

I processi aziendali che interessano le categorie di informazioni sono:

  • registrazione nuovo utente
  • login utente
  • acquisto di prodotti
  • invio di comunicazioni
  • supporto all’utente
  • invio di comunicazioni tecniche all’utente
  • invio di comunicazioni di servizio all’utente
  • invio di promozioni all’utente

L’utente che aderisce al servizio Reshua approva esplicitamente ogni punto di questo elenco di utilizzo, in modo chiaro e consapevole.

La priorità seguita nell’aggiornamento del servizio è stata infatti quella di predisporre un sistema di comprensione semplice e sicuro per ciascuna delle operazioni elencate, con la possibilità di aderire solo ad alcune. Naturalmente, esistono delle operazioni (es. acquisizione numero Partita Iva o in alternativa Codice Fiscale) che sono necessarie per la stessa esecuzione del servizio (es. vendita dei prodotti ed emissione della fattura di vendita).